Una vera e propria cotta pubblica dimostrativa per spiegare agli appassionati e non solo come gli
homebrewer creano la loro birra..
POLO DIDATTICO – Venerdì 5 Giugno ore 19.00
Dimostrazione e produzione domestica di birra con metodo All Grain- Biab in collaborazione con Associazione birraia Briuoteca
L’homebrewing
Per homebrewing si intende l’arte di fare la birra in casa, un hobby particolare quanto affascinante che da alcuni anni ormai conquista sempre più persone.
Esistono tre metodi di produzione per la birrificiazione casalinga, la più semplice, che solitamente è il varo di ogni Homebrewers, è il sistema dei KIT LUPPOLAT:si tratta di latte contenenti malti già amaricati e pronti per l’uso. Si acquista un mosto già fatto che deve essere semplicemente diluito in acqua e fatto fermentare. Una tecnica questa che non permette di caratterizzare molto la propria birra, ma se i kit sono buoni si potranno ottenere birre artigianali di discreto livello, sicuramente superiori ad alcune birre industriali di bassa qualità.
Il secondo metodo per produrre birra in casa, che possiamo definire intermedio, ESTRATTO E GRANI: per questo sistema si utilizza estratto di malto non luppolato, lievito, luppolo, e quantità relativamente piccole di grani speciali, cioè tipologie di grani che hanno non tanto la funzione di costituire materiale fermentabile quanto quelle di contribuire al sapore e colore della birra.
Il terzo metodo è quello dell’ ALL GRAIN: questo metodo richiede una certa competenza oltre a tanta passione, ad una attrezzatura adeguata e a del tempo libero (il processo per realizzare un birra da AG dura mediamente otto ore).